5 errori da non fare nella creazione di landing page

5 errori da non fare nella creazione di landing page

Ci sono landing page e landig page.

L’obiettivo primario della maggior parte delle landing page è quello di convertire un contatto in un lead ovvero una persona interessata ai prodotti/servizi che proponi.

Quali sono gli errori comuni che si commettono nel realizzare una landing page?

Ecco la mia lista:

1-Dare troppe informazioni. Dare troppe informazioni equivale a non dare nessuna informazione, bisogna colpire l’utente con le 3-4 caratteristiche principali dell’offerta o del servizio che la landing page propone. Non sto parlando di un contratto in cui devono essere specificati tutti i singoli articoli o punti, bensì di una landing page le cui informazioni devono essere adeguatamente filtrate in funzione dell’obiettivo che vuoi raggiungere.

2-Dimenticare di inserire un chiaro invito all'azione. Il potenziale cliente che atterra nella landing page deve capire qual è l’azione che deve fare per ottenere ciò che desidera. L’ideale sarebbe mostrare istantaneamente l’invito all’azione evitando così lo scroll della pagina.

3-Inserire troppo testo. Come nel dare troppe informazioni (punto 1), troppo testo equivale a troppe distrazioni. È consigliabile sintetizzare il più possibile il testo ed arricchire la pagina con foto ed eventualmente un video esplicativo di ciò che proponi.

4-Dimenticare di scrivere un titolo pertinente (headline). Oltre che dal punto di vista del SEO (Search Engineering Optimization) l’headline ha il compito fondamentale di attrarre istantaneamente l’attenzione dell’utente. Tutte le landing page dovrebbero avere una headline accattivante, in modo da poter veicolare al meglio il messaggio della landing page.

5-Landing page troppo lunga. Una landing page troppo lunga si traduce spesso in una pagina con troppe informazioni. Un effetto collaterale della lunghezza è l’eccessivo tempo di caricamento della pagina con il rischio dell’istantaneo abbandono da parte del potenziale cliente, ancora prima che il contenuto sia stato caricato.

Maggiori approfondimenti ed un’applicazione pratica su come poter realizzare una landing page li puoi trovare leggendo l’articolo che illustra un caso reale su come fare pubblicità su facebook utilizzando una landing page per vendere un corso online.

Se vuoi maggiori informazioni sull'argomento puoi compilare il form sottostante.

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Azienda

Sito web

Il tuo messaggio

Per favore, puoi inserire il codice captcha nel campo qui in basso? Grazie 🙂

Angelo Sciacca

Post author

Patito incurabile di nuove tecnologie e dell'informatica in generale, blogger. In comunicazienda con attività di web marketing nel piano "garanzia giovani in Sicilia".

Leave a Reply