Come promuovere la propria azienda?

Come promuovere la propria azienda?

A volte comprendere il significato delle parole aiuta a semplificare le cose. La parola promuovere significa “muovere avanti”.
Promuovere la propria azienda vuol dire spostarsi più avanti rispetto a dove si è; in questo caso equivale a far conoscere l’azienda e suoi prodotti/servizi a nuove persone potenzialmente interessate ad acquistare.

Ecco una lista di azioni utili.

1) Definiamo gli obiettivi aziendali a breve, medio e lungo termine.
Ad esempio far conoscere l’esistenza della propria azienda, i prodotti e i servizi, creare una nuova nicchia di mercato, creare una community ecc.

2) Analisi della tua situazione attuale.
Stai comunicando? Come lo stai facendo? Con quale strumento?

3) Competitor
Cosa sta facendo la concorrenza? Le stesse cose le stai facendo anche tu? Come ti distingui dai tuoi concorrenti diretti e indiretti?

4) Buyer personas
Chi è il tuo cliente tipo? Conosci le sue caratteristiche e i suoi comportamenti? Hai mai fatto un questionario per conoscere i suoi gusti? Hai portato avanti delle ricerche sull’argomento?

5) Contenuti: Cosa dire e come.
Se hai ben chiaro quali sono gli obiettivi, la tua situazione attuale, come si muovono i tuoi competitor e quali sono i gusti del tuo cliente tipo, non resta altro che costruire un contenuto. “Content is King”: il contenuto è fondamentale e deve essere unico e di valore. Non deve essere scopiazzato sul web o su qualche rivista di giornale. Non seguire la strada più facile ma sforzati di comunicare il messaggio più adatto ai tuoi clienti.

6) Infine, diffondi il verbo 🙂
Sei giunto fin qui: hai tutto il necessario che ti serve per far sapere quello che hai da dire alle persone che sono realmente interessate. Utilizza tutti gli strumenti di comunicazione idonei a raggiungere il tuo cliente ideale e gestisti i ritorni: hai un sito internet ben indicizzato? Inserisci un pulsante per richiedere informazioni e gestisci le e-mail.
Vuoi distribuire cinquantamila volantini? Non dimenticare di inserire un coupon così da poter controllare i ritorni.

Se lo desideri puoi ricevere una consulenza gratuita su come promuovere la tua azienda compilando il seguente form:

[contact-form-7 id=”880″ title=”consulenza”]

Post author

Leave a Reply