Il design (economicamente) misurabile

Il design (economicamente) misurabile

A volte è davvero difficile far percepire il proprio lavoro. Più volte sento dire, e non vi nascondo che a volte lo dico anche io, "era meglio se facevo il panettiere, almeno vendevo qualcosa di concreto".
Chi opera nel mondo dei servizi prima o poi si scontra con la dura realtà: noi non produciamo un bene tangibile. Non lo puoi toccare con mano, non lo puoi far vedere, non lo puoi far annusare. Beh, il pregio però è che potete evitare di andare in giro con borse e borsoni carichi di campionari.
Basta un portatile, carta e penna!

Così c'è chi, deluso da chi non ci capisce, prende un'altra direzione.
Matteo Bologna, fondatore della Mucca Design, ha deciso di investire lontano dall'Italia: New York.

Bologna è un designer e, a differenza dell'Italia, non deve spiegare cos'è un designer come spesso accade nel nostro Paese.

"Al contrario negli Stati Uniti il mio lavoro ha nella società un ruolo chiaro e ben definito: aiuto il mio cliente a fare soldi. ... Aiuta il cliente a essere migliore dei suoi concorrenti..."

Quando ci si presenta ad un nuovo potenziali cliente, far capire il valore del proprio lavoro dovrebbe essere semplice. Eppure non è così, o meglio appare difficile non tanto spiegare cosa si fa ma a dare un valore con ciò che si fa. Avete mai sentito parlare del ROI? E' il ritorno degli investimenti. Significa, ad esempio, che se io investo 100 il ritorno sarà pari a 110.

Ve lo dico in un altro modo: dire "il tuo sito costa 400 euro" e dire "il tuo sito produce 400 potenziali clienti" suona diversamente, no?
Ecco che, magicamente, vendere un sito internet diventa anche più semplice: hai dato un valore al tuo lavoro o meglio hai misurato un valore all'affare che stai per concludere con il cliente.

Matteo aggiunge: "è implicito che il mio lavoro contribuirà ad aumentare il valore del suo prodotto"

No! Non è per nulla vero. Non è implicito dire che 100 locandine affisse producono 1000 visitatori all'evento, così come "non è ancora maturata la nozione che investire nel design aumenta il fatturato" se non accompagnato da numeri e misure; sulla parola nessun imprenditore ti crederebbe e chi se la sente di prendersi la responsabilità (pubblicitario, parlo con te) di dire, a fine anno, che il fatturato non è cresciuto per colpa della advertising?

Vuoi ricevere maggiori informazioni sulle attività di comunicazienda? Contattaci:

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Azienda

Sito web

Il tuo messaggio

Per favore, puoi inserire il codice captcha nel campo qui in basso? Grazie 🙂

Franco Nicosia

Post author

Sono un consulente d’azienda. Ho avuto un percorso professionale che mi ha permesso di essere lavoratore dipendente, imprenditore, manager, consulente. Sono appassionato di temi di management e di soluzioni innovative per lo sviluppo delle aziende che abbiano al centro il potenziamento della persona. Le aziende sono fatte di persone e le persone possono migliorare. Ho a cuore il tema della diffusione del sapere da qualunque fonte provenga perché in questo modo si può costruire un futuro migliore.