il marketing è anche una questione di evento. Un caso reale

il marketing è anche una questione di evento. Un caso reale

Ecco un caso di marketing reale.

L’azienda voleva lasciare un segno importante nel settore di appartenenza, dare un chiaro segnale che facesse emergere la filosofia aziendale; inoltre voleva consolidare il proprio marchio e, nello stesso tempo, trovare nuovi clienti.

La Mamete Prevostini è azienda vinicola in provincia di Sondrio, in Valtellina, ha ottenuto questi risultati pianificando l’inaugurazione della sua nuova cantina che sorge a Postalesio (SO).

La particolarità della cantina inaugurata? E’ la prima cantina certificata CasaClima Wine della Lombardia.

Sono stati necessari ben sei mesi di preparazione per l’evento, tanta comunicazione utilizzando tutti i canali possibili, sia tradizionali che web 2.0.

la pianificazione nel marketing non può essere improvvisata!

Il team marketing ha coinvolto numerosi soggetti portatori di interesse del settore enogastronomico, ristoratori, enoteche, gli appassionati del vino, VIP (Marco Tardelli e Luciano Castellini), tutti i clienti dell’azienda ed i potenziali, anche le autorità locali hanno partecipato all’evento.

La cantina ha ospitato ben 1000 persone in  un evento unico.

Nel corso della manifestazione sono stati premiati i ragazzi del Liceo Artistico di Morbegno che hanno partecipato al concorso Art Contest “Scendi in Cantina”; ben 19 i progetti dedicati alla nuova etichetta che vedrà la luce per celebrare l’evento.

Ecco il video dell’evento.

Alcuni numeri:

  • 1.000 partecipanti all’evento
  • 1.500 bicchieri utilizzati
  • 33 studenti per 19 progetti
  • 25 uscite su stampa, TV e web
  • 1 campione del mondo 1982 coinvolto

L’evento è stato rappresentato sia prima, durante che dopo dalla stampa: quotidiani locali e nazionali, riviste del settore enogastronomico, blog, social media, web, televisioni e radio… un gran lavoro.

Vuoi ricevere maggiori informazioni su come sviluppare il marketing nella tua azienda?

Il nostro partner playmarketing può darti una mano concreta.

Contattaci:

[contact-form-7 id=”880″ title=”consulenza”]

Post author

Leave a Reply