Il potere delle recensioni

Il potere delle recensioni

Nomi come Tripadvisor ci fanno sicuramente pensare alle recensioni dei viaggiatori a proposito di alberghi, ristoranti e da qualche anno anche sui luoghi di interesse turistico. Non solo. Anche Amazon offre la possibilità di scrivere recensioni a proposito degli acquisti fatti sulla piattaforma e-commerce numero uno nel mondo.

Prima di effettuare un acquisto siamo ormai soliti leggere le recensioni, i commenti, i giudizi a proposito di quel prodotto ma pensateci bene: perché ci lasciamo “influenzare” da perfetti sconosciuti? Non sappiamo chi sono, come spendono i loro soldi, da dove provengono, eppure sono proprio quei commenti che influenzano il nostro acquisto.

Le valutazioni e le recensioni attivano, senza essere consapevoli, il nostro bisogno di validazione sociale.

La maggioranza delle persone è convinta di pensare in modo autonomo senza alcuna influenza. A chi non piace essere unico e originale? Eppure le ricerche dicono il contrario. Ognuno di noi tende ad appartenere ad un gruppo, ad un'idea, ad uno stile di vita. Ci circondiamo inconsapevolmente di quelle persone che condividono lo stesso stile o lo stesso modo di pensare e automaticamente allontaniamo chi è diverso da noi. Più aumenta la voglia di essere unico e più ci avviciniamo a chi ha già messo in atto tutto quanto è stato necessario per essere unico come vogliamo esserlo noi.

Torniamo alle recensioni. Noi non vogliamo seguire la massa eppure leggiamo le recensioni della massa. Abbiamo bisogno di sapere cosa dice quel gruppo da cui prendiamo le distanze e contemporaneamente ne facciamo “uso”. Strano no?!

Consiglio: se volete aumentare gli acquisti nel vostro e-commerce inserite le recensioni. Non abbiate timore dei pareri negativi. Le persone tendono a raccontare una storia quando questa è stata un'esperienza positiva.

Parlare di recensioni online significa parlare di reputation, significa conoscere il parere dei tuoi clienti. Non ti piacerebbe conoscerle?

Vuoi ricevere maggiori informazioni sulle attività di comunicazienda? Contattaci:

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Azienda

Sito web

Il tuo messaggio

Per favore, puoi inserire il codice captcha nel campo qui in basso? Grazie 🙂

Franco Nicosia

Post author

Sono un consulente d’azienda. Ho avuto un percorso professionale che mi ha permesso di essere lavoratore dipendente, imprenditore, manager, consulente. Sono appassionato di temi di management e di soluzioni innovative per lo sviluppo delle aziende che abbiano al centro il potenziamento della persona. Le aziende sono fatte di persone e le persone possono migliorare. Ho a cuore il tema della diffusione del sapere da qualunque fonte provenga perché in questo modo si può costruire un futuro migliore.