Kindle Amazon: un acquisto utile per leggere gli e-book

Kindle Amazon: un acquisto utile per leggere gli e-book

E' vero, il piacere dei libri, della carta, dello sfogliare ogni singola pagina è indiscutibile.

Tuttavia esiste un modo per leggere i libri in modo più “smart” attraverso gli e-book reader. Cosa sono? Sono piccoli palmari grandi quanto un block notes e leggerissimi, attraverso cui è possibile leggere i libri elettronici, i così detti e-book o libri digitali che ormai tutti conosciamo.

I vantaggi di un e-book reader sono notevoli:

  • il prezzo di un libro digitale è notevolmente inferiore a quello cartaceo.
  • gli ultimi e-book reader offrono una capienza di due giga, davvero tanti se pensiamo che ogni e-book pesa 340kb.
  • I grandi classici, su Amazon, sono gratuiti o al massimo non superano i tre euro.
  • Sembrerà sciocco ma per tutti coloro i quali hanno a cuore l'ambiente, c'è un notevole risparmio di acqua, alberi e inchiostro.

Ebbene, da quando sono “atterrato” su Amazon sono solito acquistare molti libri per il mio lavoro. Sempre più spesso notavo che acquistando lo stesso libro in versione digitale potevo risparmiare anche il 70%. Mi sembra già un buon punto motivo per rivalutare la mia idea, no?

Così ho dedicato un po' del mio tempo sulla scelta: il Kindle dell'Amazon o il Koboglo della Mondadori? Inutile dirvi che è stato un po' come scegliere tra Apple e Windows. Ho acquistato il kindle. Amazon offre circa un milione e cinquecentomila copie in versione digitale. E in più è Amazon, una garanzia.

La confezione è carina e il kindle si presenta in tutta la sua eleganza.

Attenzione però! Se pensate di acquistare un tablet state sbagliando. Il Kindle non è un tablet, non è a colori, non ci si può giocare né collegarsi a facebook.

Il Kindle serve per leggere. Infatti il suo piccolo schermo simula egregiamente la lettura di un libro, proprio come se fosse di carta. A differenza dei tablet, poi, il Kindle si può leggere anche al mare o al buio senza che gli occhi si possano affaticare o avere fastidio come spesso accade con i tablet più costosi in commercio.

Nel giro di due giorni ho già letto tre libri. Brevi, è chiaro, non sono ancora in vacanza, ma oltre ai libri “per lavoro” ho comprato alcuni titoli che non mi sarei mai sognato di acquistare in libreria.

A chi lo consiglio? A chi come me desidera leggere ciò che gli pare quando gli pare senza portarsi dietro una valigia piena di libri.

Per maggiori informazioni sul Kindle consultate il sito internet di Amazon

Franco Nicosia

Post author

Sono un consulente d’azienda. Ho avuto un percorso professionale che mi ha permesso di essere lavoratore dipendente, imprenditore, manager, consulente. Sono appassionato di temi di management e di soluzioni innovative per lo sviluppo delle aziende che abbiano al centro il potenziamento della persona. Le aziende sono fatte di persone e le persone possono migliorare. Ho a cuore il tema della diffusione del sapere da qualunque fonte provenga perché in questo modo si può costruire un futuro migliore.