Lezione n° 2: La Burocrazia

Lezione n° 2: La Burocrazia

Molti libri e manuali sul''e-commerce, propongono questo tema alla fine degli argomenti trattati. Io preferisco affrontarlo subito. Quello della della burocrazia e della legislazione è un tema importante ed è utile conoscere subito questi aspetti per non avere sorprese alla fine.

La definizione legislativa dell'e-commerce è la seguente: è una forma di commercio che si avvale di un sito web per realizzare una transazione economica che può essere quella dell'acquisto o della vendita.

A tal proposito, anche per approfondire le questioni della burocrazia,  è utile distinguere il commercio elettronico diretto e commercio elettronico indiretto: il primo avviene quando la cessione e la consegna del bene o del servizio si realizza esclusivamente attraverso canali tematici; il secondo invece avviene quando la transazione avviene mediante canali tematici, il sito, e la consegna attraverso i classici canali di distribuzione.

Altra distinzione molto importante è quella che riguarda la vendita occasionale e quella continuativa. Se siete soliti “vendere” su ebay o sulle piattaforma di vendita tra privati e se il vostro “fatturato” annuo non supera i 5.000 euro, lo Stato Italiano non vi obbliga ad regolarizzare la vostra posizione con il fisco.

Se pensate che la vostra idea di business sia quella di superare (ve lo auguro) la soglia dei cinquemila euro annui allora è bene considerare la possibilità di costituire una società (ditta individuale, società di persone.. chiedete al vostro commercialista).

Se, infine, avete già una vostra attività commerciale e desiderate intraprendere la strada digitale allora siete giù a buon punto.

In ogni caso, quello che la legislazione vi chiede è di rispettare la burocrazia: presentare il Modello Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA) presso il comune di competenza territoriale e più dettagliatamente presso il SUAP (Sportello Unico Attività Produttive). Presso questo sportello potete reperire tutte le informazioni burocratiche per il vostro e-commerce.

Adesso siamo pronti per scrivere il nostro piano economico!

Franco Nicosia

Post author

Sono un consulente d’azienda. Ho avuto un percorso professionale che mi ha permesso di essere lavoratore dipendente, imprenditore, manager, consulente. Sono appassionato di temi di management e di soluzioni innovative per lo sviluppo delle aziende che abbiano al centro il potenziamento della persona. Le aziende sono fatte di persone e le persone possono migliorare. Ho a cuore il tema della diffusione del sapere da qualunque fonte provenga perché in questo modo si può costruire un futuro migliore.