La demolizione del demotivante

La demolizione del demotivante

La persona demotivante è una persona “psicologicamente sconfitta”, non è più in possesso dell’originaria energia vitale disponibile alla nascita in ogni essere umano.

Non riesce più ad avere relazioni propositive e costruttive con le altre persone ed in questo modo diffonde sfiducia negli altri.

Non lo fa volutamente… è semplicemente così: a poco a poco il suo atteggiamento è cambiato senza che se ne rendesse conto.

La persona demotivante ci fa notare soltanto le cose che non vanno, ci evidenzia gli ostacoli anche quando non ci sono, generalizza al negativo e si relaziona con gli altri in modo diffidente.

In azienda è la persona che non permette la crescita, quella che mina la fiducia ed il buon umore dell’imprenditore generando una moltitudine di problemi da risolvere. La persona demotivante, nella vita privata, spesso ha accumulato insuccessi e fallimenti.

Bisogna imparare a riconoscerla e a relazionarsi con lei correttamente, infatti è molto difficile e dispendioso cercare di farle cambiare atteggiamento… troppi anni e troppe esperienze negative hanno determinato il suo modo di essere.

Per identificare la persona demotivante osserva:

1) La persona demotivante generalizza il negativo (es.: anche questa mattina non sei andato a scuola).

2) La persona demotivante fornisce notizie negative o preoccupanti, parla delle tue mancanze e dei tuoi difetti.

3) La persona demotivante quando racconta qualcosa evidenzia solo gli aspetti negativi di un fatto senza valutare gli aspetti positivi.

4) La persona demotivante non si mette in discussione anche quando sembra che lo faccia.

5) La persona demotivante quando entra in relazione stretta con noi la nostra vita, senza spiegazione, peggiora.

Per approfondimenti leggi il libro Il demotivante segreto disponibile in versione digitale su questo sito.

Vuoi ricevere maggiori informazioni su come gestire la persona demotivante che è presente nella tua azienda o nella tua vita?
Contattaci:

[contact-form-7 id=”880″ title=”consulenza”]

Post author