Le 4 regole per il successo di una pagina aziendale su Facebook

Le 4 regole per il successo di una pagina aziendale su Facebook

Da cosa dipende il successo della nostra pagina facebook? Quali sono le “regole” da seguire perché una pagina abbia tanti fan e diventi subito “cliccata”?

La prima cosa che dobbiamo considerare per raggiungere il nostro obiettivo della presenza sui social network è: allargare il pubblico di clienti e appassionati del brand, aumentando quindi il numero dei “fan”. Spesso capita che in molti siti specializzati in social media marketing si contendano “la ricetta migliore per il successo sui social media” sfidandosi a vicenda con una serie di regole indispensabili per il social media manager, rischiando però a volte di disorientarlo e scoraggiarlo.

Proviamo a riassumere brevemente quali sono le azioni fondamentali, che iniziano tutte con il verbo “condividere”, il leit motiv della nostra presenza aziendale sui social network.

La prima regola: “condividere contenuti”

La prima regola è fondamentale, infatti gli internauti prediligono soprattutto dei contenuti che siano originali, divertenti e curiosi. I contenuti che andremo a “postare” su facebook dovranno avere prima di tutto un certo “appeal” e affascinare. Bisogna essere unici, informare e allo stesso tempo coccolare i fan. Bisogna stupirli ogni giorno. I fan dovranno provare per voi una certa ammirazione per ciò che fate, solo così saranno motivati nello scegliere i vostri prodotti e i vostri servizi. Un vantaggio potrebbe essere anche la “tempestività” bisognerebbe infatti essere i primi a dare un contenuto originale in tempo reale. Bisogna però non perdere di vista mai il contesto di riferimento, perché non adattare i contenuti al periodo ad esempio in cui state pubblicando qualcosa? Se nel weekend o nella festa della mamma fatelo sapere, così i vostri fan noteranno che siete attenti e quindi presenti.

 La seconda regola: “condividi spesso”

Pubblicare dei contenuti sulla pagina una volta alla settimana è come essere poco presenti, bisogna invece condividere i vostri contenuti con molta costanza e continuità durante la settimana e se è necessario anche durante il giorno. Infatti bisognerà scegliere gli orari migliori nell’arco della giornata, per condividere i contenuti con i vostri fan a secondo del vostro prodotto o del vostro servizio. Come fate a capire in quali fasce orarie i vostri fan sono su facebook? Basta vedere quali post hanno ricevuto più “mi piace” o commenti e pubblicare nella stessa fascia oraria. Il suggerimento fondamentale per la buona riuscita della pagina facebook è dunque quello di pubblicare sulla propria pagina facebook con una certa frequenza e anche con una spiccata originalità.

La terza regola: “condividi immagini e foto”

La bacheca di facebook sempre più valorizza le immagini, infatti tutte le foto appaiono molto grandi nelle dimensioni e spesso in primo piano. Le immagini su facebook sono sempre di grande effetto, il consiglio fondamentale è pero di accompagnarle sempre con un testo, ovvero una breve descrizione o uno stato, perché così risulta più coinvolgente e attrae più mi piace e piu commenti o condivisioni

La quarta regola: “condividi la tua opinione e richiedi sempre quella dei fan”

Questa regola è fondamentale per le aziende, consiste nell’esprimere sempre la propria opinione, il proprio punto di vista, invitando allo stesso tempo il pubblico a fare lo stesso, ad agire. Ai fan piacciono sempre le considerazioni, le opinioni, perché questo rende l’azienda più simile alle persone e quindi più vicina a loro. Gli utenti, se invitati a farlo, cliccheranno subito il “mi piace” a tutti i vostri post, li commenteranno, li condivideranno. Se volete far commentare ai fan i vostri post, basta chiederglielo che saranno molto invogliati a farlo.

Pubblicate ad esempio una foto e scriveteci “condividi” di sicuro ne scaturirà un bell’effetto “passaparola” fra le bacheche dei vostri fan. E poi fate sempre interagire gli utenti, scrivete il vostro post e poi aggiungete “voi che ne pensate?” oppure “commentate”, oppure “clicca su mi piace se sei d’accordo”.

Dopo aver letto queste quattro regole basilari di sicuro sarete pronti a metterle in pratica e a coinvolgere al meglio tutti i vostri fan.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sulle attività di comunicazienda? Contattaci:

[contact-form-7 id=”880″ title=”consulenza”]

Post author