Le società sono condivisione partendo dai valori

Le società sono condivisione partendo dai valori

Le persone stanno assieme perché condividono valori comuni, questo capita  sia nella vita che nelle aziende.

Ad esempio in azienda si possono condividere i valori  dell’onestà verso i clienti, della lealtà fra i soci, del rispetto dei collaboratori, ecc…

In due si va avanti (non solo in una società ma anche negli affetti e nelle amicizie) soltanto se si hanno mete condivise.

La condivisione non deve essere soltanto formale, ad esempio: “si, va bene…”

Devi aver compreso che il tuo socio condivide le tue mete aziendali e tu, allo stesso modo, comprendere di condividere le sue.

Sembra un gioco di parole ma non lo è, tutto questo non basta.

Ci vuole un progetto chiaro che stabilisca ruoli e tempi in cui devono essere fatte le azioni per avvicinarsi alla meta comune.

Tutto questo ragionamento sembra non avere nulla a che fare con l’economia o con il diritto societario, invece rappresenta la base: le persone se vivono in armonia, possono sviluppare attività molto floride, diversamente “inghiottono” e vanno avanti senza comprendere bene dove si trovano e dove stanno andando.

Poi c’è l’ansia che molto spesso è il sintomo del non avere un progetto e del lavorare su quello che accade senza gestirlo.

Bisogna lavorare profondamente sulla condivisione, riunioni in cui ci si confronta in profondità verso la definizione di valori condivisi.

Se uno volesse comprendere se sta condividendo valori e progetti comuni in azienda potrebbe rispondere francamente alle seguenti domande:

– ho definito in azienda la nostra lista dei valori? L’ho condivisa con tutti, ma proprio tutti i protagonisti della vita aziendale?

– abbiamo una meta chiara e condivisa da raggiungere?

– in funzione della nostra meta abbiamo un progetto condiviso?

– facciamo delle riunioni periodiche per verificare l’avvicinamento alla nostra meta?

Le persone stanno assieme se hanno valori comuni, senza un progetto, tutto implode.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui sistemi di condivisione dei valori in azienda? Contattaci:

[contact-form-7 id=”880″ title=”consulenza”]

Post author