Le statistiche ti misurano

Le statistiche ti misurano

In questi ultimi anni si è molto discusso dell'utilità del controllo di gestione nelle piccole e medie imprese, spesso gli indicatori di bilancio restituiscono delle informazioni quando gli eventi si sono già manifestati, è abitudine dell'imprenditore quella di non dare molta importanza a questi indicatori considerandoli quasi come una "cosa da fare" e non necessaria.

Invece la capacità di misurare le performance dell’impresa (e di tutte le persone in essa impegnate) è fondamentale per ricercare le cause degli eventuali cali di produttività, è la migliore azione possibile per migliorare i risultati di gestione.

Tutte le funzioni aziendali (ogni persona) possono essere misurate in termini di risultato, la somma dei risultati delle singole persone determina l’espansione aziendale.

Facciamo un esempio pratico: tanti venditori che non fanno nuovi clienti hanno come risultato quello di ridurre, nel tempo, il fatturato dell’azienda; oppure, il responsabile finanziario che non verifica mensilmente la liquidità aziendale ha come risultato la crescita dei costi finanziari dell’azienda.

E' importante analizzare le statistiche settimanalmente almeno per alcune funzioni aziendali come quelle delle vendite e del marketing.

Conoscere settimanalmente il numero di visite a nuovi clienti fatte dai venditori, oppure il numero dei clienti in portafoglio visitati ti permette di intervenire rapidamente con azioni di correzione sulle persone nel caso di cali di produttività.

Molti pensano che una verifica settimanale delle statistiche sia troppo "stretta", invece è l'esatto contrario misurando nel breve e correggendo, si ottengono migliori risultati nel medio/lungo termine.

Quindi pensa ad adottare delle statistiche che possono rilevare le perfomance delle persone in azienda, ne guadagnerai.

Vuoi ricevere maggiori informazioni su come implementare nella tua azienda un sistema di misurazione delle statistiche efficace? Contattaci:

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Azienda

Sito web

Il tuo messaggio

Per favore, puoi inserire il codice captcha nel campo qui in basso? Grazie 🙂

Franco Nicosia

Post author

Sono un consulente d’azienda. Ho avuto un percorso professionale che mi ha permesso di essere lavoratore dipendente, imprenditore, manager, consulente. Sono appassionato di temi di management e di soluzioni innovative per lo sviluppo delle aziende che abbiano al centro il potenziamento della persona. Le aziende sono fatte di persone e le persone possono migliorare. Ho a cuore il tema della diffusione del sapere da qualunque fonte provenga perché in questo modo si può costruire un futuro migliore.