L’importanza dei clienti

L’importanza dei clienti

Oggi per sopravvivere all’attuale situazione di crisi economica in cui la competizione fra le aziende è un fattore decisivo, le attività, i negozi e le aziende hanno una continua necessità di rinnovarsi e di esplorare livelli di qualità e di eccellenza che soddisfino pienamente le aspettative dei propri clienti.

Il cliente (cliens) nell’antica Roma era chi, pur godendo dello stato di libertà, si trovava tuttavia in rapporto di dipendenza da un cittadino (il patrono), dal quale riceveva protezione.

Rapportando ed attualizzando questa definizione ai giorni nostri comprendiamo che nei tempi moderni lo stato di libertà si caratterizza dal fatto che il cliente è libero di acquistare ciò che vuole dove vuole ma, tuttavia, continua ad essere in un rapporto di dipendenza nei confronti del venditore (il patrono romano) poiché ha bisogno di ciò che il venditore ha da offrirgli.

A differenza dell'antica Roma però, il cliente non va protetto bensì "coccolato", per far ciò è importante conoscere a fondo il proprio cliente.

Quanto è importante conoscere ed avere informazioni sui tuoi clienti?

Hai un database?

Hai un sistema con le informazioni base dei tuoi clienti?

Conosci tutti i clienti che entrano nel tuo negozio o che fanno parte della tua attività?

Cosa sai di loro?

Hai i loro numeri di telefono?

Hai il loro indirizzo e-mail?

Sai dove vivono?

La loro età?

Sai cosa hanno acquistato in precedenza?

Conoscenza del cliente

Sei a conoscenza che oggi costa molto meno far crescere i volumi d'acquisto dei clienti che ti hanno già scelto, rispetto che andare a cercarne di nuovi?

Queste sono solo alcune delle domande che devi porti sui tuoi clienti. Consideralo come il punto di partenza.

Hai un sistema che ti permette di ricercare tutte queste informazioni suoi tuoi clienti? Se la risposta è negativa lo devi trovare!

In conclusione, è fondamentale avere le informazioni dei tuoi clienti perché le stesse rappresentano il fulcro nel quale si moltiplica la forza dell’azienda verso maggiori utili.

Se vuoi maggiori informazioni su come conoscere i tuoi clienti contattaci.

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Azienda

Sito web

Il tuo messaggio

Per favore, puoi inserire il codice captcha nel campo qui in basso? Grazie 🙂

Angelo Sciacca

Post author

Patito incurabile di nuove tecnologie e dell'informatica in generale, blogger. In comunicazienda con attività di web marketing nel piano "garanzia giovani in Sicilia".

Leave a Reply