Se tu regalerai qualcosa a me io regalerò qualcosa a te

Se tu regalerai qualcosa a me io regalerò qualcosa a te

Lo studio di John Maynard Smith sulla teoria evoluzionistica dei giochi ha evidenziato come possa esserci reciprocità in una popolazione formata da soli egoisti con il sorgere dello sviluppo della cooperazione.

Pensate un po' ai regali... Quante volte vi è capitato di trovarvi in una situazione debitoria involontaria e di dovervi, in un qualche modo, sdebitare per togliervi quella sensazione di pesantezza sulla vostra coscienza?

In un qualche modo, online, funziona così e la ragione è “preistorica”. Secondo uno studio, l'uomo collabora con la comunità mettendo a disposizione le sue competenze per ottenere in cambio qualcosa che altrimenti da solo non potrebbe ottenere.

E' il concetto di reciprocità, utile alla sopravvivenza del singolo e della comunità. Se domani chiediamo un favore ad un amico saremo pronti a sdebitarci. Beh, è chiaro, non tutte le volte il favore viene ricambiato ma in qualsiasi modo, il meccanismo della reciprocità è stato attivato per cui prima o poi verremo ricambiati.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sulle attività di comunicazienda? Contattaci:

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Azienda

Sito web

Il tuo messaggio

Per favore, puoi inserire il codice captcha nel campo qui in basso? Grazie 🙂

 

Franco Nicosia

Post author

Sono un consulente d’azienda. Ho avuto un percorso professionale che mi ha permesso di essere lavoratore dipendente, imprenditore, manager, consulente. Sono appassionato di temi di management e di soluzioni innovative per lo sviluppo delle aziende che abbiano al centro il potenziamento della persona. Le aziende sono fatte di persone e le persone possono migliorare. Ho a cuore il tema della diffusione del sapere da qualunque fonte provenga perché in questo modo si può costruire un futuro migliore.