Social Media Marketing? Qualcosa è cambiato…

Social Media Marketing? Qualcosa è cambiato…

Il Web oggi ha un ruolo fondamentale nella vita di tutti i giorni ed è profondamente cambiato il modo con cui le aziende si approcciano al mercato.

Oggi i social network sono fondamentali per un’azienda, ti permettono di  adottare nuove strategie di comunicazione e contatto con i clienti. Il social media marketing è cambiato ora ha un approccio concentrato sul consumatore e molto meno sul prodotto.

Nel 1970 Philip Kotler e Gerald Zaltman, lo hanno inventato ed oggi il social marketing  influenza il comportamento sociale, tutto ha al centro il consumatore: si cerca di comprendere costantemente ciò che le persone desiderano senza tentare di convincerli ad acquistare qualcosa che non serve o che si produce, è cambiato l’approccio e quindi sono necessarie nuove strategie.

Oggi i social network hanno sono fondamentali nella vita degli individui, le persone hanno modificato il modo con cui interagiscono ed il modo con cui le informazioni vengono trasferite fra le persone.

Per pianificare le strategie aziendali è necessario considerare un nuovo mix che consideri la persona “sorgente” nella comunicazione e potenziale fattore d’influenza per gli altri utilizzando un approccio diversificato su quattro fattori:

Contenuti – Devi elaborare un flusso costante di contenuti interessante, questo fattore spinge la persona all’acquisto. Alcuni dati: oggi circa il 59% dei professionisti che usano le nuove tecnologie di comunicazione (smartphone, tablet…), utilizzano i social media per informarsi su prodotti e servizi, mentre circa il 45% li usa per conoscere nuovi prodotti.

Connessioni – il legame con i tuoi clienti è un altro aspetto fondamentale del social media marketing. Molti usano Facebook e Twitter, ma questo può non essere sufficiente. Ogni piattaforma sociale sviluppa contenuti diversi e nuovi, per esempio LinkedIn è la piattaforma dei professionisti, Twitter è usato per diffondere notizie, YouTube è usato per imparare a fare qualcosa e Facebook è il più popolare e frequentato al mondo. Devi creare una rete di contatti che includa le persone che con i loro gusti e le loro opinioni possono influenzare gli altri.

Comunicazione – la comunicazione sui social network non è solo quella utile per informare sui tuoi prodotti, devi ascoltare e comprendere le esigenze dei tuoi clienti di oggi e di domani. Devi abituarti a cambiare i tempi delle tue risposte, devi essere rapido nel dare informazioni. Una rapida risposta genera un acquisto immediato.

Comunità – le informazioni circolano fra le persone che hanno interessi ed esigenze comuni. L’abusato termine “fare rete” significa proprio questo: sviluppare contenuti di qualità che soddisfino i clienti che potenzialmente possono acquistare i tuoi prodotti. Per esempio quante sono le attività che hanno chiuso per una recensione negativa su Tripadvisor? Oppure quanti alberghi hanno avuto cali di fatturato significativi dopo recensioni negative su Booking?

Concludendo,  devi sviluppare contenuti qualificati, restare connesso  con i tuoi clienti, devi comprendere che il modo di comunicare è cambiato, infine, devi favorire lo sviluppo di comunità sui social network che parlino bene di te.

Il modo di fare promozione è cambiato se lo comprendi continuerai ad ottenere successo, buon lavoro!

Vuoi ricevere maggiori informazioni su come informare i tuoi clienti con i social media? Contattaci:

[contact-form-7 id=”880″ title=”consulenza”]

Post author