Quanto il punto di vista soggettivo influenza le nostre scelte?

Tantissimo!

Spesso la visione della scena aziendale anche nelle attività di selezione del personale è differente da socio a socio, per non parlare di cosa osservano i nostri collaboratori.

PMI grafico
selezione del personale

E’ come con il cibo: quando ne consumiamo troppo tendiamo ad auto ingannarci indossando abiti più comodi, con i quali ci sentiamo più magri, continuando a pensare che avremo messo su solo uno o due chili.

La prova del nove la da la bilancia: sette chili!

Allo stesso modo nel business, tendiamo a creare giustificazioni che col tempo ci portano ad avere una visione distorta della realtà. Misurare in modo oggettivo fa la differenza, ci consente di attivare l’intelligenza selettiva ed attingere a tutte le nostre risorse per creare un cambiamento o consolidare i buoni risultati.

Proprio per questi motivi, nell’attività di consulenza di business si utilizzano strumenti di analisi oggettiva oltre ad un approfondimento successivo per trovare il corretto piano d’azioni.

Ti affideresti ad un medico che ti guarda e ti dice di operarti subito perché gli sembri un po' pallido?

I veri professionisti, anche quelli della selezione del personale,  usano il loro talento e verificano le intuizioni attraverso dati ed analisi, solo dopo passano alla diagnosi e alla cura.

PMI grafico 2
PMI grafico 2

Il test  PMI (Analisi Potenziale Aziendale) è un’analisi oggettiva delle principali aree della tua azienda e può anche essere utile nelle attività di selezione del personale

Consente di verificare quali aree stanno spingendo verso la crescita e quali stanno agendo da freno, anche nella selezione del personale

Inoltre, scende nello specifico di ogni macro area per comprendere cosa in particolare sta funzionando o meno, consentendo di elaborare un’efficace strategia di crescita ed un efficiente sistema di  gestione.

Le macro aree prese in considerazione sono: Commerciale - Organizzazione - Marketing - Controllo Finanziario - Team.

Partendo dai valori delle suddette aree, si può impostare un lavoro di approfondimento prima con l’imprenditore (o soci) e poi con i responsabili di ogni singola area di competenza aggiungendo i numeri del reparto.

Ripetere periodicamente (almeno 6 mesi) il test test PMI (Analisi Potenziale Aziendale) contribuisce a verificare l’efficacia della messa in pratica delle azioni precedentemente decise.

test PMI bottone

oppure, per ottenere maggiori informazioni sul test PMI anche del suo utililizzo nelle attività di selezione del personale compila il form sottostante:

[contact-form-7 404 "Not Found"]