Tools per cercare immagini digitali sul web

Tools per cercare immagini digitali sul web

Uno dei maggiori problemi che ho riscontrato nel realizzare pagine web o nello scrivere articoli sui blog, riguarda la scelta delle immagini.

Come è noto, internet è una risorsa libera, ma questo spesso non vale per i contenuti e soprattutto per le immagini.

Una delle maggiori difficoltà che ho è quella di trovare l’immagine giusta, ho realizzato una lista di risorse utili per la ricerca delle migliori immagini:

1-Google immagini permette di cercare immagini gratuite e libere da usare. Per farlo, apri Google Immagini e fai una ricerca. In alto, premi su Strumenti di ricerca e poi su “Diritti di utilizzo” per filtrare la ricerca e trovare solo immagini libere e gratuite, utilizzabili anche per fini commerciali, ad esempio su blog, forum o siti di altro tipo.

2-Pinterest è il vero leader della ricerca immagini e della condivisione di foto online. Pinterest, si può considerare come un vero e proprio Twitter per le immagini, permette di trovare fotografie provenienti dai siti web, da Flickr e da tantissimi altri siti specializzati, per i temi più diversi: matrimoni, cucina, animali, tecnologia, moda, fashion, makeup e tantissimi altri canali.

3-Getty Images offre oltre 35 milioni di immagini che è possibile usare gratis per un blog personale o per Facebook o altri social network. Il sito mette a disposizione, per ogni immagine e foto gratuita, un codice da incorporare che assicura il diritto di attribuzione.

4-Flickr è una risorsa ovvia e spesso sottovalutata dove trovare immagini di ogni tipo, comprese quelle libere. Utilizzando la ricerca avanzata è possibile trovare solo foto con licenza Creative Commons e utilizzare il contenuto per modificarlo o per fini commerciali. Ogni foto però deve essere accreditata al suo creatore originale.

5-Freeimages è una grande comunità di fotografi che mettono online e condividono i loro scatti. In genere è possibile utilizzare queste foto senza restrizioni commerciali. Sono archiviate oltre 380.000 fotografie e tutte di qualità discreta. Se sei un fotografo, più o meno professionista, puoi registrarti e contribuire al vasto archivio, magari ricevendo in cambio della pubblicità al tuo lavoro. Per scaricare le foto è richiesta la registrazione al sito.

Per fare pubblicità su facebook la scelta delle immagini è fondamentale, maggiori approfondimenti ed un’applicazione pratica su come scegliere le migliori immagini li puoi trovare leggendo questo l’articolo che illustra un caso reale relativo a come fare pubblicità su facebook utilizzando le immagini corrette.

Se vuoi maggiori informazioni sull’argomento, puoi compilare il form sottostante

[contact-form-7 id=”880″ title=”consulenza”]

Post author

Leave a Reply