Vendite, 3 cose da fare sempre

Vendite, 3 cose da fare sempre

Ieri pomeriggio sono passato da un mio amico/consulente e abbiamo parlato di come vanno le cose, della crisi e di tutto quello che ci sta capitando in questi ultimi anni.

Il discorso è presto arrivato al tema dei clienti e delle vendite ed il mio amico ha affermato: <<Guarda, in questo momento mi sto concentrando sui clienti in portafoglio, non mi interessa fare nuovi clienti>>.

L’affermazione è da spunto per una riflessione sul tema. Un imprenditore quando pensa alle vendite, fin dagli inizi deve fare tre cose, le deve fare tutte e tre, costantemente. Se non le fa il possibile rischio è, nel tempo,  il fallimento:

1) Fare nuovi clienti. – più clienti nuovi hai più l’azienda cresce e si innova

2) Recuperare i clienti persi nel tempo. – devi darti la colpa dei clienti che perdi e trovare un modo per recuperarli

3)  Curare e migliorare il rapporto con i clienti serviti. – non dare mai per scontato che quel cliente è tuo; assistilo ed aiutalo a farlo crescere

Guardati attorno e pensa alle aziende che hanno chiuso o che sono in difficoltà, se vedi quello che vedo io probabilmente è perché nelle vendite non hanno fatto costantemente queste tre cose assieme, cerca anche fra i tuoi concorrenti.

Trova un modo per organizzarti bene nelle vendite e curare questo aspetto.

Vuoi ricevere maggiori informazioni su come vendere di più? Contattaci:

[contact-form-7 id=”880″ title=”consulenza”]

Post author