Vendite 3/7 lo sforzo

Vendite 3/7 lo sforzo

Hai presente quando devi fare una cosa che non ti va di fare e che la puoi/devi fare soltanto tu? Hai fissato nella tua mente la sensazione che provi?

Lo sforzo è il passo successivo: l’energia che usi per fare ciò che devi fare. Mi chiederai che cosa c’entra questa cosa con la vendita, ora provo a dimostrartelo.

Sei dal tuo cliente e sai che devi fare diverse cose, devi ascoltarlo, devi attendere il momento giusto per illustrare il tuo prodotto, devi esserti preparato all’incontro, devi rispondere alle sue eventuali obiezioni… insomma hai diverse cose da fare.

Alcune di queste cose ti vengono naturali, ad esempio ci sono quelli che riescono ad entrare subito in empatia con il cliente, altri sono molto bravi nello spiegare le funzioni del prodotto proposto; ci sono però altre cose che ci riescono meno bene e che ci richiedono un particolare impegno nel loro compimento, per fare queste cose, appunto, occorre maggiore attenzione ed energia, ci vuole più sforzo.

Nella vendita c’è una fase che richiede tanto sforzo, ed è quella che spesso sottovalutiamo, la riteniamo meno importante ed invece è il primo fattore critico di successo in una trattativa commerciale.

Si tratta della capacità di costruire una relazione umana con l’interlocutore.

Detta così sembra banale, ma non lo è. La relazione deve essere disinteressata esattamente come quella che abbiamo con i nostri amici, deve essere vera esattamente come quella che abbiamo con i nostri cari, deve essere orientata all’aiuto come quando diamo una mano ad una persona per noi importante.

Per riuscire in questo ci vuole molto sforzo, bisogna dedicare la maggior parte del tempo nel costruire una relazione umana. Se ci fate caso quelli che ci riescono, e sono certo che ne conoscete diversi, sono quelli che ottengono i migliori risultati.

Vuoi ricevere maggiori informazioni su come vendere di più? Contattaci:

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Azienda

Sito web

Il tuo messaggio

Per favore, puoi inserire il codice captcha nel campo qui in basso? Grazie 🙂

Franco Nicosia

Post author

Sono un consulente d’azienda. Ho avuto un percorso professionale che mi ha permesso di essere lavoratore dipendente, imprenditore, manager, consulente. Sono appassionato di temi di management e di soluzioni innovative per lo sviluppo delle aziende che abbiano al centro il potenziamento della persona. Le aziende sono fatte di persone e le persone possono migliorare. Ho a cuore il tema della diffusione del sapere da qualunque fonte provenga perché in questo modo si può costruire un futuro migliore.